Chi siamo

Siamo un’associazione di Bologna che organizza corsi di taglio e cucito a vari livelli e laboratori di cucito creativo per grandi e bambini.
Il nostro scopo è riunire persone che condividono la passione per il cucito, dal principiante assoluto all'esperto, accogliamo chiunque vorrà cimentarsi nel confezionare da sé piccoli o grandi lavori di sartoria: i nostri corsi infatti permettono non solo di divertirsi cucendo, ma anche di ottenere le conoscenze fondamentali per intraprendere la professione della sartoria.

La nostra sede

L’ambiente principale, dove si svolgono i corsi è attrezzato con 7 postazioni di lavoro esclusive, dotate di macchina da cucire, e un grande tavolo per i cartamodelli e il taglio dei tessuti. Vi è poi un secondo ambiente con angolo per lo stiro, postazione taglia e cuci, salottino relax per pausa caffè e tisana. Completa gli spazi dell’associazione un magazzino per i tessuti e un bagno.
I nostri spazi sono nati negli anni ‘50 come merceria e hanno ospitato in seguito una tappezzeria. Sono quindi un luogo legato da sempre alla magia dei tessuti, all’ineguagliabile piacere di creare qualcosa con le proprie mani.

La nostra FILOsofia

Fin dall’inizio, nel 2011, ci siamo impegnati a creare un clima confortevole, intimo e accogliente, che favorisce lo scambio e il confronto, per imparare a creare, lontani dallo stress e in armonia con gli altri. Partecipiamo inoltre a eventi solidali, educativi e di sostegno alla coesione sociale perché crediamo che le nostre attività possano essere di aiuto anche in questi ambiti.
Crediamo inoltre che saper cucire in maniera artigianale rende attenti a usare i materiali in maniera consapevole, a non sprecarli e a riutilizzare in modo creativo abiti e tessuti di scarto.
Per contribuire ad uno stile di vita più ecologico e responsabile, anche la nostra sede è stata arredata quasi completamente con materiali e arredi di seconda mano, che abbiamo riadattato con creatività.